HANDMADE JEWELRY

Da qualche anno dedico una parte del mio lavoro alla realizzazione di prodotti, accessori e gioielli fatti a mano. Con lentezza ma con grande cura, insieme ai libri, al disegno e alla pittura continuo a curare il mio negozio online.

TARTINA TWIST è un progetto che nasce dalla passione per l’artigianato, la moda, i costumi e la ricerca dei materiali. Ho iniziato collezionando bottoni che vanno dagli anni ’20 agli anni ’60, recuperati nei mercatini d’antiquariato, in antiche mercerie o bottonifici artigianali che ho poi utilizzato per comporre collane, orecchini e anelli. Spesso nascosti da altri oggetti, saltano all’occhio per la loro bellezza: sono veri e propri bottoni gioiello che un tempo facevano bella mostra di sé su cappotti sartoriali, vestiti, tailleurs o tessuti preziosi. Realizzati con vetro, metallo dorato, pietra, madreperla o smaltati, sono pezzi unici, resi tali dal tempo e dalla lavorazione artigianale. Tale manifattura ha reso diversi tra loro anche gli stessi tipi di bottone: lievi variazioni e singolarità che valorizzano il prodotto finale.

Queste sono le stesse caratteristiche che ho cercato successivamente in tutti i materiali che ho utilizzato e che ho tra le mani oggi: unicità e bellezza. Ultimamente mi sono dedicata alla tessitura, al ricamo e in particolare alla carta, che amo recuperare e riciclare per farne gioielli che possano essere leggeri, comodi e attenti all’ambiente.

Tartina su instagram
Tartina su facebook