Affinché possano fiorire” è un progetto che nasce dalla collaborazione con Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS e Hamelin, in occasione del Festival La Violenza Illustrata e del BilBolBul 2015

Le illustrazioni di Daniela Tieni si intrecciano alle parole di Sara Trofa in una riflessione sul tema della violenza sulla donna, ponendo particolare attenzione alle realtà emotive che ne possono conseguire, presentate in forma di continua metamorfosi.

Affinché possano fiorire è un viaggio scandito da dieci nodi, tre sentieri e una voce protettrice. Un viaggio di costruzione e di ricostruzione, un viaggio di necessaria scoperta dal quale il dolore e la paura non possono essere scontati: la voce protettrice non può condurci altrove che per il nostro percorso, ma è sempre presente, accanto a noi.  

Questa è la pagina dedicata al progetto. 

“Sono mille anni e qualche minuto che stai correndo, bambina mia. Adesso siediti qui, ti pettino bene i capelli. Li pettiniamo bene, dalle radici alle punte, dalle radici alle punte. Collezioniamo i nodi, li mettiamo dentro un barattolo di vetro. Chiudi, presto, non farli scappare.”
Sara Trofa



Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, “Affinché possano fiorire” arriva in radio.
Grazie di cuore a Vittorio Ferorelli per la sua sensibilità e a tutta la redazione di Radio Emila Romagna per averci accolte.